Libri da condividere e opere d’arte: le mini-biblioteche di Indianapolis

Un colonnato partenopeo appare all’improvviso davanti al Monument Circle di Indianapolis. Sul fregio, un frase di Mark Twain, scritta nello stesso periodo in cui è stata costruita l’opera d’arte al centro della piazza, il Soldiers and Sailors Monument. La schiera di colonne colpisce l’attenzione per il colore, verde accesso. E per dei piccoli vani tondi, traboccanti di libri. Invogliare alla lettura stimola la creatività anche nella capitale dello Stato dell’Indiana. Sono nove, in tutto, le biblioteche “artistiche” sparse in giro per la città.

IndyHeader

I volumi provengono dalla Indianapolis Public Library, i nove artisti che hanno aderito al progetto sono rigorosamente locali. L’obiettivo è «invogliare all’approfondimento della letteratura, contribuire all’apprezzamento delle arti e accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e della giustizia sociale nella comunità», come si legge sul sito ufficiale.

1b6855622

La facciata del tempio greco rimanda alla democrazia che dovrebbe guidare la diffusione della cultura. Ma ci sono anche altre opere – nove in totale – con forme diverse. Due punti di domanda, il timone di una nave, un divano dell’Antica Roma. Oggetti concreti e oggetti astratti. Tutti con lo stesso scopo: conservare libri per chi vorrà leggerli, sulla scia della moderna abitudine dello sharing. «Non ci sono barriere quando incontri uno di questi luoghi» ha detto il fondatore e ideatore dell’iniziativa, Rachel Simon. È stato lui a creare il primo progetto, quello davanti al Monument Circle. «Non ci sono ostacoli, nessuna tessera o segno di riconoscimento o modulo di registrazione. È un venire incontro alle persone, invece di aspettare che le persone si dirigano verso l’arte».

Indy1

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s