La classifica di Amazon sulle città italiane in cui si legge di più: Milano imbattibile

amazon-classifica-città-italiaA Milano tutti vanno in giro con un libro incollato sul naso. O almeno così sembrerebbe, guardando i risultati della classifica che Amazon pubblica da tre anni sulle città in cui si legge di più. Il capoluogo lombardo ha fatto il triplete. Anche quest’anno si aggiudica il gradino più alto del podio, seguito da Trieste e Trento. I meneghini leggono proprio di tutto, ma non amano la fantascienza. Nel genere letterario di Isaac Asimov, sono Trieste e Parma a primeggiare.

La classifica viene realizzata su base pro-capite e tiene conto sia delle vendite di libri in formato cartaceo sia in formato e-book. La ricerca comprende tutte le città sopra i 100 mila abitanti: in totale 48. La Top10 del 2015 è cambiata poco rispetto all’anno precedente. Milano e Trieste si confermano alle prime posizione. Scende Firenze, dal quinto al settimo posto, per lasciare spazio a Cagliari e Bologna. La capitale romana arranca e raggiunge soltanto l’ottavo posto.

1.Milano
2.Trieste
3.Trento
4.Padova
5.Cagliari
6.Bologna
7.Firenze
8.Roma
9.Bolzano
10.Bergamo

Grandi assenti sono le città del sud. Le campane Salerno e Napoli si fermano ai numeri 37 e 38, mentre bisogna scendere ancora più giù per trovare qualche rappresentante siciliana: Palermo, al 41º posto.

“La nostra classifica mostra che la lettura continua ad essere una passione per gli italiani,” ha commentato Jorrit Van der Meulen, vice presidente EU di Kindle. “Gli amanti dei libri stanno scoprendo i vantaggi della lettura in digitale: ne riscontriamo un incremento attraverso servizi come Kindle Unlimited, l’opzione in abbonamento di Amazon che permette di scegliere e leggere senza limiti fra centinaia di migliaia di titoli per soli 9,99 euro al mese”. E chi vince la corsa al digitale è sempre la capitale italiana dell’editoria: Milano legge, su qualsiasi formato.

Forse complice Leonardo di Caprio, che nel 2013 ha portato sul grande schermo il più famoso personaggio uscito dalla penna di Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby vince il premio di titolo dell’anno. È il libro più venduto in 42 città sulle 48 presenti in classifica.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s