Prendi il tuo libro e spegni la luce sul comodino: arriva “Letti di notte”

Libri che ti tengono sveglio fino alle prime luci dell’alba. Pagine e pagine di storie che si intrecciano, di personaggi che scompaiono in circostanze misteriose, di investigatori che indagano, di amanti che si inseguono. La notte è dei lettori. E non solo nella mente di chi nel letto tiene la lampadina sul comodino accesa fino a che la sveglia segna le quattro. Per una volta all’anno, la notte è dei lettori, anche nella realtà.

LettiDiNotte2015

Nel 2012 i fondatori dell’associazione Letteratura Rinnovabile – la sua battaglia è la promozione della lettura con e per i giovani – hanno ideato un appuntamento letterario al buio. “Letti di notte” è la resa intellettuale della notte bianca di shopping. Al posto di H&M e Zara, ci sono librerie e biblioteche. Al posto di modelle e businessman delle marche di lusso, si incontrano scrittori – aspiranti e affermati – musicisti e poeti.

Duecento librerie e biblioteche in tutta Italia resteranno aperte nella notte del 20 giugno, ospitando più di 50 editori e 400 appuntamenti. A dominare dal tramonto sarà Milano, che l’hanno scorso ha visto partecipare all’iniziativa 20mila persone. Solo nel capoluogo lombardo sono state organizzate 26 manifestazioni.

Le più originali “lampadine“:
Ammazza un amico” è un gioco di ruolo ideato dalla scrittrice Lisa Gardner. Basta scrivere sul un biglietto il nome di un parente o conoscente e il modo in cui si vuole ucciderlo. Fondamentale specificare il movente. Potreste essere la musa ispiratrice del suo nuovo romanzo. (ore 22.30 in via Albertini 6 alla Sei Rosso, Milano)
Letti di note” per mescolare le parole con la musica. Quella che abbiamo solo immaginato accompagnare i brani più eccitanti dei romanzi più belli. Oppure quella che ti sorprende perché sovrappone un’allegretto a una scena tragica. (a Piacenza in vari punti della città)
A suon di libri” perché leggere per sé stessi è facile, ma leggere davanti agli altri? Chi è il miglior interprete letterario verrà scoperto in questo campionato di lettura ad alta voce.

Advertisements

One thought on “Prendi il tuo libro e spegni la luce sul comodino: arriva “Letti di notte”

  1. Pingback: Italian Book Challenge: le librerie indipendenti scendono in campo | luoghineilibri

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s