“Muri in versi”, a Bologna i portici si riempiono di poesie

I portici rossi che caratterizzano da sempre il capoluogo emiliano sono lo sfondo perfetto per un’esposizione universale letteraria. Universale perché chiunque può partecipare. Letteraria perché ciò che viene mostrato al pubblico sono poesie. Amatoriali, scritte a mano o battute a computer, con disegni di contorno o pensate per essere cantate: per un mese, a partire da domenica 24 maggio i fogli di carta appesi agli archi che costeggiano il marciapiede di via Fondazza, nel centro di Bologna, saranno protagonisti. Decorazioni sotto le luci della ribalta.

L’associazione al femminile Tutto in un punto e quella cittadina Social street di via Fondazza, nel loro tentativo di far rivivere uno degli otto raggi che congiungono i viali bolognesi alla torre degli Asinelli, hanno ideato il progetto “Muri in versi”. Gli abitanti sono stati invitati ad appendere per via Fondazza dei componimenti poetici ma non solo. Vale tutto: filastrocche, poster, foto, canzoni. E hanno risposto con entusiasmo, tanto da portare uno stendino – non per i panni ma per i fogli – e molte scale per raggiungere anche la chiave di volta degli archi che compongono i portici.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

2 thoughts on ““Muri in versi”, a Bologna i portici si riempiono di poesie

  1. C’è anche un piccolo parco, sempre a Bologna, in cui qua e là si possono leggere poesie o pensieri, questo ormai da diverso tempo. Si trova vicino alla Fiera, fra via Caduti della Via Fani, via Serena e viale Aldo Moro. È il parco Don Giovanni Bosco.
    In corrispondenza di alcune piante, inoltre, sono stati installati i relativi cartellini botanici — anche il nome di un albero o di un arbusto può essere poetico.
    Il tutto è prevalentemente realizzato da cittadini residenti.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s