I pop-art books della Rinascente per un natale di design

Sabato pomeriggio. Il centro di Milano è colmo di gente e sacchetti che, insieme, freneticamente si aggirano di negozio in negozio, cercando regali di natale. Che ormai più che un piacere sono un dovere. Una pioggerella sottile rende la corsa al pensiero più originale ancora più stressante. Per esasperazione si raggiunge il megastore della Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo della città e baluardo del consumismo di lusso. E al posto di entrare velocemente, defilandosi tra le code di entrata e di uscita, schivando inservienti in giacca e cravatta appositamente pensati per liberare un ingresso praticamente sempre affollato, ci si ferma. Tutti. L’affaccendato milanese caratterizzato da un’intramontabile frenesia; il turista indiano/arabo/russo che è arrivato nella capitale della moda solo per spendere più soldi possibile; il pendolare venuto a fare il giro “del sabato pomeriggio” nella big-city.

L'entrata della Rinascente, circondata da due enormi librerie

L’entrata della Rinascente, circondata da due enormi librerie

La Rinascente e le sue vetrine, simbolo di stile e design, baluardo del made in Milan. La scelta del tema per il natale 2014 potrebbe far sorridere anche chi durante le feste pensa solo a raggiungere l’anno nuovo. Sei giganteschi pop-art book riempiono sei grandi vetrate del fascino di un tempo. Grandi giocattoli che fanno tornare bambini i milanesi, i ricchi turisti e i pendolari. Ognuno racconta una storia diversa. Ognuno si apre e si chiude magicamente, lasciando all’osservatore la sorpresa di un racconto che viene creato davanti ai suoi occhi.

Sergio Colantuoni è l’artista che ha diretto i lavori di sei giovani designer. Uno per ogni pop-art book. My Christmas Gift for You è il nome dell’opera di Ivo Bisignano;  Evelina Floris ha ideato la vetrina The Fabulous Christmas Dinner, mentre Irene Ghillani quella di Xmas Candy Explosion. Christmas Concert : The Magical Carillon è stata ideata da Amedeo Piccione, Happy Christmas on Ice da Natalia Resmini e infine Christmas in a Sea of Love da Alessandro Ripane. Dal 4 dicembre al 6 gennaio l’illustrazione, il codice visivo principe dell’identità della Rinascente, è protagonista del natale di Piazza Duomo. La fashion director Tiziana Cardina è soddisfatta della scelta dei designer di talento di quest’anno: «È importante dare sostegno e visibilità ai talenti più freschi, perché più di altri sperimentano linguaggi nuovi».

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