Libri di mano in mano, dalla cantina a una seconda vita

Logo della cooperativa "di mano in mano"

Logo della cooperativa “di mano in mano”

Dallo sgombero si può guadagnare e dare lavoro. È ciò che insegna l’esperienza dell’impresa familiare “di mano in mano”, che accoglie minori e adulti in difficoltà, cercando di dar loro un futuro. Ma non solo. La fonte principale del finanziamento di quest’associazione è il recupero di oggetti, mobili, borse e vestiti dimenticati nelle cantine polverose di abitazioni nell’area metropolitana di Milano. Oggi è diventata una cooperativa di 40 soci, che ha aiutato, dal 1999, trecento persone a trovare un’occupazione.  Collabora con i servizi sociali di Milano, il ministero di grazia e giustizia, l’ASL, la Caritas ambrosiana.

Il vero tesoro nascosto che l’impresa si è ritrovata in mano liberando spazi abbandonati da cumuli di oggetti sono i libri. Libri di ogni tipo, grandezza, periodo, tema, genere. Come non sfruttare questo potenziale? La cooperativa ha colto l’occasione al volo e ha aperto due librerie – “Il libro ritrovato” dicono le insegne – una in viale Espinasse a Milano, una in via Castellazzo a Cambiago, oltre che vendere on-line sul sito http://www.dimanoinmano.it.
Qui si vendono solo libri usati, recuperati dagli sgomberi. Ma la qualità è alta: curiosando tra gli scaffali si possono trovare libri d’epoca, monografie d’arte e prime edizioni.

“Di mano in mano” organizza anche una manifestazione per due volte l’anno. Librando si svolge in primavera nella sede di Cambiago e prima di natale a Milano. Sono dedicate alla seconda vita del libro usato, ma c’è sempre qualcosa da scoprire. Un esempio è l’evento organizzato quest’anno ad aprile. Oltre a tirare fuori tutto l’inventario, “il libro ritrovato” di Cambiago ha anche organizzato una mostra tutta dedicata al mondo dei fumetti: “Da Botticelli a Dylan Dog: la forza dell’immagine”.

Il volantino di Librando a Cambiago, dal 5 al 12 aprile 2014.

Il volantino di Librando a Cambiago, dal 5 al 12 aprile 2014.

Per natale, dal 28 novembre al 7 dicembre, l’appuntamento si sposta in viale Espinasse, nella sede milanese.

Il volantino di Librando a Milano, dal 28 novembre al 7 dicembre 2014

Il volantino di Librando a Milano, dal 28 novembre al 7 dicembre 2014

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s